20 Dicembre 2023

Docenti, formatori e giudici d’eccezione raccontano la 4cLegal Academy: un’opportunità da non perdere per tutti i giovani giuristi

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Docenti, formatori e giudici d’eccezione raccontano la 4cLegal Academy: un’opportunità da non perdere per tutti i giovani giuristi</span>

Abstract

Le candidature per partecipare alla quinta edizione della 4cLegal Academy sono aperte fino al 31 dicembre. In palio il titolo di Legal Talent of the Year, una mentorship dedicata e la possibilità di partecipare ad un percorso formativo unico nel suo genere. Le testimonianze dei protagonisti della scorsa edizione, tra realtà aziendali di primo piano, formatori e giudici di spicco nel panorama legale, sottolineano il valore formativo e l’opportunità di crescita che l’Academy offre ai cinque partecipanti.

***

La 4cLegal Academy: il talent di riferimento nel panorama legale

Manca poco al via della quinta edizione della 4cLegal Academy. Il primo talent dedicato al mercato legale offrirà a cinque giovani l’opportunità di confrontarsi con i più importanti player del settore per un’esperienza formativa unica nel suo genere. In palio il titolo ambito di Legal Talent of the Year 2024 e una mentorship dedicata. 4cLegal seguirà il vincitore attraverso un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, aprendo le porte ad un futuro professionale di successo.

Il format, composto da 10 puntate ricche di sfide e colpi di scena, sarà trasmesso sul web e su una delle principali reti televisive finanziarie d’Italia. I partecipanti saranno sottoposti a prove pensate appositamente per loro da alcune tra le realtà aziendali, imprenditoriali e legali più importanti del mercato.

 

Le testimonianze dei protagonisti della scorsa edizione tra giudici e docenti d’eccezione

Per fornire una panoramica autentica sull’Accademy, abbiamo chiesto ai protagonisti della scorsa edizione, giudici, formatori e docenti di condividere le loro esperienze. Le testimonianze di Vodafone, JLL, Sorgenia, Il Quinto Ampliamento, Poste Italiane, FSI, dei formatori Giampiero Falasca (Partner DLA Piper), Sara Belotti (Partner Squire Patton Boggs), Alessandro Lerro (Fondatore e Managing Partner Avvocati.net) e Giulio De Bruno (Associate Partner Avvocati.net), e dei giudici Eleonora Bruno (Presidente Elsa Italia), Francesco Paolo Perchinunno (Presidente AIGA), e Vinicio Nardo (già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano), offrono un viaggio illuminante nel cuore del mondo legale e un’opportunità per gli aspiranti partecipanti di comprendere appieno il valore di questa opportunità.

Uno dei principali meriti dell’Academy, secondo Antonio Corda, Direttore Affari Legali & Compliance di Vodafone Italia, è quello di fornire «un’ottima occasione per incontrare giovani di talento e metterli alla prova». Per questo, come raccontato da Niccolò Giora, Senior Legal Counsel di Vodafone Italia, «abbiamo scelto di far rivivere un’esperienza il più possibile realistica, ricreando il modo in cui il nostro team lavora con i colleghi di Marketing e Comunicazione, quando viene realizzata una campagna pubblicitaria. Ai candidati è stato chiesto di fare quello che facciamo ogni giorno, individuare gli eventuali rischi legali e predisporre azioni di mitigazione degli stessi».

Dal canto suo, Sorgenia ha scelto di partecipare alla 4cLegal Academy perché quello del talenti è un tema identitario. Così come è identitario il tema della transizione energetica, che è stata al centro della prova elaborata insieme ad Adriano Carbone (Legal Manager Sorgenia): «In un momento di grande attenzione alla lotta al cambiamento climatico abbiamo scelto un argomento che consentisse ai ragazzi di cimentarsi con le sfide di un mercato complesso come quello energetico».

Per Alberto Zambolin, Vicepresidente Il Quinto Ampliamento e Icona s.r.l., l’Academy ha rappresentato «una bella occasione per divulgare i modelli di impresa in cui crediamo, in un contesto giovane, innovativo e molto stimolante. Il tema della società Benefit, sottoposto ai candidati, rappresenta una sintesi ideale dell’obiettivo di raggiungere risultati non solo economici, ma anche di impatto ambientale e sociale».

L’incontro con una realtà come quella di Poste Italiane, ha sottolineato Domenica Lista, Responsabile Diritto Societario e Corporate Poste Italiane, è servito per «approfondire aspetti come la sovranità dello Stato e la cura degli interessi nazionali, temi che richiedono conoscenze multidisciplinari di diritto societario, internazionale e pubblico, il cui esame ha offerto ai talenti un’occasione unica per mettere alla prova le proprie competenze».

Francesco Bernocchi (General Counsel FSI) e Maria Mariniello (Head of Legal & Compliance Southern Europe Cluster JLL), hanno riconosciuto nell’Academy un momento di crescita e formazione per i giovani talenti, grazie anche a una piattaforma innovativa e accessibile al pubblico, con un format di grande interesse per le nuove generazioni.

Per Giampiero Falasca (Partner DLA Piper) «l’Academy riflette i fenomeni attuali del mercato. La tendenza alla concentrazione, che aggrega professionisti con competenze diverse, un’elevatissima richiesta di specializzazione, non solo per materie ma anche per settori». Grazie al suo format, ha evidenziato Sara Belotti (Partner Squire Patton Boggs), «il talent riesce a far conoscere alcune delle dinamiche tipiche della professione, l’approfondimento necessario ad affrontare i casi, lo studio delle strategie e l’importanza del lavoro in team». È grazie a questo un approccio semplice e smart, spiegano Alessandro Lerro e Giulio De Bruno (Avvocati.net), che «l’Academy riesce ad avvicinare chiunque al mondo forense».

Una prospettiva privilegiata sul mondo dei giovani talenti è quella dei giudici. Uno dei principali meriti del format, ha messo in evidenza Eleonora Bruno (Presidente ELSA Italia), «è quello di consentire ai giovani di esprimere le proprie potenzialità». Dello stesso avviso è anche Francesco Paolo Perchinunno (Presidente AIGA), che mette in luce come il programma abbia il merito di mettere al centro il merito e il talento, restituendo appeal alla professione forense. «Un programma che grazie al livello culturalmente alto del prodotto», testimonia Vinicio Nardo (già Presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano), «riesce a mettere in connessione le molteplici sfaccettature del mondo con una professione che cresce, dialoga e si confronta con le nuove competenze richieste dalla società».

 

Come partecipare alla 4cLegal Academy: un percorso di formazione unico nel suo genere

Non perdere la possibilità di partecipare ad un percorso formativo pensato appositamente per giovani giuristi. C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 ore 12:00. I laureandi o giovani laureati in Giurisprudenza, con un’età massima di 27 anni, possono presentare la propria candidatura inviando il curriculum vitae aggiornato e un breve video di presentazione (massimo 90 secondi) via WhatsApp al numero +39 3408557550 o via e-mail academy@4clegal.com.

Una giuria composta da esperti del mercato legale valuterà tutte le candidature pervenute e selezionerà i cinque migliori profili, che avranno l’opportunità di partecipare tra febbraio e marzo 2024, presso la sede di 4cLegal a Le Village (Corso di Porta Romana, 61 Milano), alla 4cLegal Academy.

Altri Talks