22 Settembre 2020

IBSA e la 4cLegal Academy: una partecipazione nel segno della formazione e dell’innovazione

GIOVANNA BOGNANDI

Immagine dell'articolo: <span>IBSA e la 4cLegal Academy: una partecipazione nel segno della formazione e dell’innovazione</span>

Abstract

Per il secondo anno, IBSA e la propria direzione legale saranno presenti alla 4cLegal Academy. Elisabetta Racca (Head of Legal Affairs di IBSA) sarà infatti tra gli Special Guest che, nella prima puntata, aiuteranno i Giudici a selezionare i cinque giovani laureati in Giurisprudenza (tra sette pre-selezionati) che diventeranno finalisti e compiranno tutto il percorso sfidante del Talent. Ma al di là di questo ruolo specifico, che cosa spinge IBSA a supportare con convinzione ed entusiasmo un progetto peculiare come quello dell’Academy? Per capirlo, bisogna allargare lo sguardo e raccontare gli altri progetti di formazione e innovazione promossi dall’azienda.

***

Fondazione IBSA e le sue borse di studio

Formazione e innovazione sono valori fondanti del mondo farmaceutico: la trasmissione delle conoscenze e l’impegno per ampliarle sono infatti condizioni irrinunciabili per essere leader del settore. Con questo fine, nel 2012, IBSA ha creato la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, fra i cui scopi rientra anche una responsabilità che  al tempo stesso esprime una forte visione: sostenere giovani studenti e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, in linea con la vocazione cosmopolita della Svizzera (la sede del Gruppo è infatti a Lugano).

Il sostegno della Fondazione si esprime, fin dalla sua nascita, in un sistema di borse di studio. Le prime a nascere sono state le IBSA Foundation Fellowships: contributi annuali, di 30.000 euro ciascuno, a giovani ricercatori under 40 impegnati a fare evolvere diverse aree di ricerca. Tra il 2013 e il 2019 sono state assegnate nel complesso 29 fellowship, grazie a cui i vincitori hanno potuto portare avanti progetti importanti. L’edizione 2020 (il bando è attualmente aperto e lo rimarrà fino al 31 dicembre) comprenderà anche una borsa “speciale” dedicata alla ricerca sulle infezioni da coronavirus.

Dal 2017, inoltre, IBSA guarda ancora più lontano: non solo ai ricercatori che, per quanto “junior”, hanno carriere già avviate, ma anche agli studenti che ancora devono terminare il proprio percorso di studi. Con l’Università della Svizzera Italiana (USI), l’azienda ha infatti firmato un accordo di 10 anni che prevede l’erogazione di borse annuali rinnovabili da 240.000 franchi nell’ambito della laurea di primo livello e del Master in Medicina Umana. In questo modo, diversi studenti sono stati selezionati sulla base dei propri meriti per un supporto e incoraggiamento agli studi.

 

La formazione degli apprendisti

Un ulteriore livello di attenzione al futuro è costituito dalla formazione di apprendisti di età compresa tra 15 e 22 anni. IBSA è infatti autorizzata a rilasciare “Attestati Federali di Capacità” per professioni che vanno dai laboratoristi in chimica o biologia ai preparatori chimici tecnici, dagli impiegati di commercio agli assistenti di farmacia. Questo programma strutturato corona un impegno che si compone anche di piccoli stage (1-5 giorni) e giornate di orientamento che interessano altresì i giovanissimi delle scuole medie.

 

Valorizzare il talento, anche nel campo legal: la partecipazione all’Academy

Delineato questo contesto, è più semplice comprendere l’interesse di IBSA e della propria direzione legale per la 4cLegal Academy. Questa iniziativa, infatti, dà l’opportunità ai giovani partecipanti (neolaureati in Giurisprudenza) di compiere -di fronte alle telecamere, nell’innovativo format del Talent- un percorso “intensivo” di crescita, incontrando in rapida successione alcuni dei maggiori operatori del mercato legale. Questi ultimi fanno confrontare i ragazzi con problemi e situazioni concrete, mettendoli di fronte alla realtà del mondo del lavoro e incoraggiando sia approfondimenti tecnici (in questo caso giuridici) sia lo sviluppo delle proprie soft-skills. Al termine delle prove (nell’edizione 2020 saranno 7), il candidato o la candidata più meritevole ottiene il titolo di Legal Talent of the Year.

Uno spirito in linea con la visione e la missione di IBSA, e un’occasione gradita per mostrare l’importanza e la peculiarità della funzione legal all’interno di un’azienda farmaceutica di livello mondiale. Elisabetta Racca (Head of Legal Affairs dell’azienda) parteciperà alla prima puntata in qualità di Special Guest, e sulla base della propria esperienza e conoscenze aiuterà i Giudici a scegliere cinque dei sette neolaureati in Giurisprudenza che hanno superato la prima fase di selezione. Questi comporranno il gruppo dei finalisti.

Il focus congiunto su formazione, meritocrazia e innovazione rappresenta solo una parte della convergenza valoriale tra IBSA e 4cLegal. L’altro grande campo è quello della sostenibilità nell’attività aziendale, con l’adozione del beauty contest digitale come misura di efficienza e trasparenza nel legal procurement a livello internazionale. Si amplia e si fa più sfaccettato, dunque, l’impegno di IBSA nella Corporate Social Responsibility, un concetto e un asset strategico che ci sta particolarmente a cuore.

Altri Talks