***
Date chiave, programma e contributo di 4cLegal
Partirà il 22 marzo 2021 la trentacinquesima edizione del Master Diritto e Impresa di 24ORE Business School, che forma aspiranti legali d’aziende e avvocati d’affari. 4cLegal è lieta di confermare la Partnership che ci ha visti impegnati con grande soddisfazione dalla scorsa edizione: Alessandro Renna condurrà, anche in questa, un modulo sulle nuove figure professionali e sulle start-up del mondo legal, portando il proprio know-how sul Mercato Legale 4.0. 24 ORE Business School si è attrezzata per erogare il Master sia a distanza (nella modalità streaming alla quale ci siamo ormai abituati) sia in presenza, se la congiuntura lo consentirà, nella sede di Milano. Appuntamento, prima di tutto, il 10 febbraio: si terrà un Open Day digitale per conoscere nei dettagli l’offerta formativa e alcuni protagonisti.
Parola d’ordine: concretezza
Il tratto distintivo del Master -e l’elemento principale del successo che ha permesso di organizzare così tante edizioni- continua a essere la concretezza dell’offerta formativa, aggiornata sia nella teoria sia nella pratica sulla base delle reali esigenze degli operatori (aziende e studi primari) che intendono attrarre giuristi di talento. Questa impostazione si riflette dalla organizzazione di base del corso: 6 mesi di aula (dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 17:30) ma anche 6 mesi di stage per fare pratica sul campo. Con un tasso di conferma, da parte delle aziende o studi ospitanti, che arriva al 95%.
Un eccellente investimento, insomma, che offre prospettive reali di inserimento nel mondo del lavoro, come conferma anche l’ex alunno Davide Cucinotta, del Dipartimento Corporate di Ernst & Young: “Il Master ha sicuramente rappresentato una svolta per la mia carriera: ero già avvocato quando l’ho frequentato, abilitato da pochissimo, ma grazie a quello che ho appreso in aula e al network creato con l’inserimento professionale sono riuscito a realizzare tutti gli obiettivi che mi ero prefisso, inserendomi dapprima in una Law Firm fino a lavorare oggi in E&Y, che era il mio sogno”.
Le novità del programma
Il programma didattico è coordinato da un comitato scientifico di eccellenza e include tutte le novità dei trend attuali: Contrattualistica nazionale e internazionale, Corporate Law, Privacy compliance, Responsabilità penale e amministrativa dell’impresa, Trust & Antitrust, Amministrativo & Appalti / Project finance / Real Estate, I.P., Diritto del lavoro e delle relazioni commerciali.
La novità del programma dell’edizione di Milano, città-simbolo del Business Law” – commenta Filomena Dardano, Training Manager e referente didattica del Master – è l’inserimento del modulo Economics for Lawyers. Un altro aggiornamento che va in direzione concreta e pratica è il mini-modulo Privacy Matter Expert, un corso specialistico di 3 giornate in ambito Privacy & Compliance che rilascia uno specifico attestato. Altri approfondimenti riguardano il modulo Banking & Finance e il modulo IP & Technology Law”.
Le opinioni di organizzatori e insegnanti
Grande soddisfazione, tra i protagonisti, per un’edizione che si preannuncia ricca e deve attrezzare i partecipanti per affrontare con successo problemi particolarmente complessi, data anche la congiuntura attuale. Anna Belloni, Group Content Manager dell’area legale, conferma: “Il mercato legale è in grande fermento: da qualche tempo si parla di Legal 4.0 e si dibatte intorno a temi quali l’innovazione, la compliance, il marketing legale. Obiettivo di 24Ore Business School è saper interpretare le linee evolutive di questo mercato e proporre percorsi formativi altamente qualificati che possano trasformarsi in opportunità professionali grazie ad una consolidata esperienza e ad una faculty formata dai migliori professionisti”.
Le fa eco l’Avvocato Adriano Nocerino dello Studio Greenberg Traurig Santa Maria, membro del Comitato scientifico e docente tra i più apprezzati in aula (interviene nei moduli Contrattualistica, Corporate Law e Real Estate): “Nei miei interventi prediligo sempre l’aspetto pratico, dando spazio a esercitazioni, e invitando in aula con me anche testimonial aziendali, tra cui Head of legal e consulenti, per dare sempre una visione d’insieme dei temi trattati. Inoltre il rapporto con i partecipanti trascende la semplice lezione e diventa uno scambio umano e professionale, con consigli e suggerimenti relativamente alle strade che è possibile percorrere dopo il Master”.
Appuntamento, quindi, all'Open Day digitale del 10 febbraio, per avere un quadro ancora più esaustivo dell'offerta formativa, con testimonial.