***
È un progetto di grande importanza perché, con esso, 4cLegal intende spingersi decisamente oltre i confini italiani e porsi come il punto di raccordo tra le esperienze nazionali e quelle internazionali sui temi dell’innovazione nel mondo legal. L’obiettivo è promuovere la mentalità, le pratiche e gli strumenti di quello che chiamiamo Mercato legale 4.0. In linea con il nostro ruolo “storico” di prima piattaforma digitale in Italia per il legal procurement di enti privati e pubblici, grande spazio sarà dedicato al legal tech.
Uno dei tratti distintivi del 4cLegal Influencers International Hub sarà quello del pensiero “out-of-the-box”: collaboreremo con influencers -avvocati, studi legali, giuristi d’impresa, accademici, professionisti del settore tech e legale- che condividono un approccio “futurista” al mondo legal e non hanno paura di uscire dalle tante “comfort zones” che lo caratterizzano. 4cLegal lo ha fatto fin da quando, nel 2014, ha digitalizzato il beauty contest, rivoluzionando così il metodo con cui un numero sempre maggiore di imprese italiane selezionano i professionisti che li assistono sui temi legali più diversi. Ora vogliamo fare emergere altre innovazioni che cambieranno, e miglioreranno, il settore nei prossimi anni, in linea con i trend a livello mondiale.
Il 4cLegal Influencers International Hub ospiterà anche la versione inglese di alcuni dei contributi che stiamo proponendo nel contesto dell’iniziativa “La Direzione Legale Sostenibile”. Stiamo discutendo a tutto tondo, per la prima volta in Italia, il significato del termine “Sostenibilità” nel lavoro delle direzioni legali, soprattutto dal punto di vista dei parametri Social e Governance della triade ESG. La Sostenibilità è il tema del momento nel mondo del business. Per questo, riteniamo che la sua discussione con riferimento all’operato dei giuristi d’impresa sia un tema altamente innovativo, e rientri a tutti gli effetti nei temi del 4cLegal Influencers International Hub.