10 Novembre 2023

4cLegal premiata con Snam, BAT Italia, Vertiv e IBSA Institute Biochimique, ai Legal Procurement Awards a New York

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>4cLegal premiata con Snam, BAT Italia, Vertiv e IBSA Institute Biochimique, ai Legal Procurement Awards a New York</span>

Abstract

4cLegal è stata premiata ai Legal Procurement Awards di New York grazie al suo straordinario contributo nel campo dell’ESG. Il riconoscimento del Buying Legal Council testimonia il successo di un progetto innovativo capace di rivoluzionare in ottica sostenibile il Legal Procurement anche grazie alla fiducia di aziende di spicco come Snam, Vertiv, BAT Italia e Ibsa Institut Biochimique.

 

***

4cLegal premiata per il Legal Procurement sostenibile

In occasione dei Legal Procurement Awards organizzati dal Buying Legal Council a New York, 4cLegal è stata insignita di un prestigioso premio – grazie alla submission presentata congiuntamente ai clienti coinvolti come Snam, BAT Italia, Vertiv e IBSA Institute Biochimique – per la capacità di supportare la transizione sostenibile del mondo legal grazie al servizio di ESG Accreditation.

Queste le dichiarazioni di Billy Gorman, Direttore del Buying Legal Council, che spiegano le ragioni alla base del riconoscimento: «è stato davvero bello constatare che alla guida della transizione ESG a livello internazionale ci fosse un’innovativa società italiana come 4cLegal. Il progetto di ESG Accreditation sta facendo una differenza significativa per le direzioni legali di tutto il mondo».

 

Premio per l'innovazione: 4cLegal e il servizio di ESG Accreditation

Il servizio di ESG Accreditation di 4cLegal consente, attraverso una piattaforma digitalizzata e innovativa, di raccogliere e verificare le policy ESG adottate dagli studi legali a livello globale per la gestione del Legal Procurement. Oggi questa piattaforma, già utilizzata in 30 paesi, consente, tra le altre cose, ai dipartimenti legali di valutare e considerare le politiche ESG nella selezione e nell’affidamento degli incarichi legali in aggiunta ai parametri classici come competenza ed esperienza. Una spinta alla sostenibilità testimoniata anche dai numeri contenuti nel Report ESG 2023 di 4cLegal che evidenzia un amento del 75% degli elementi accreditati rispetto all’anno precedente. In questo modo, i valori ESG si trasformano da costo a investimento, diventando criterio di selezione degli studi legali per una supply chain sostenibile nell’ambito del Legal Procurement delle direzioni legali.

 

Il successo del progetto di sostenibilità di 4cLegal: la transizione ESG attraverso le voci dei clienti

Un premio di cui 4cLegal va orgogliosa dal momento che «rappresenta la concretizzazione dell’impegno intrapreso – ormai cinque anni fa – di svolgere un ruolo di guida nella transizione ESG del mercato legale», come spiegato da Alessandro Renna CEO e Founder di 4cLegal. D’altronde, «questa è una delle ragioni per cui 4cLegal fa impresa», prosegue Renna, ringraziando sentitamente i clienti che hanno avuto fiducia nel progetto e nel lavoro svolto.

Clienti che hanno condiviso l’entusiasmo e l’interesse verso un Legal Procurement sostenibile, intraprendendo con fiducia questo percorso e partecipando alla submission. Andrea Di Paolo, Head of Legal, Compliance and Regulatory Affairs di BAT Italia e Presidente di BAT Trieste, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità per il gruppo BAT, che non a caso è stato nominato per il ventunesimo anno consecutivo Sustainability Leader, affermando di aver sposato da subito il progetto di 4cLegal, dal momento che «tutte le funzioni aziendali sono chiamate ad impegnarsi nell’attuare best practices in linea con la nostra agenda ESG».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giovanna Moschetto, VP & General Counsel EMEA di Vertiv, che ha ribadito come le direzioni legali abbiano assunto un ruolo decisivo nello sviluppo e nella compliance ai principi ESG. Per questo motivo, risultano decisivi processi di selezione strutturati «che tengano conto sia delle competenze tecniche dei fornitori ma anche dei principi di sostenibilità che guidano i fornitori stessi».

Un percorso analogo è quello raccontato da Umberto Baldi, General Counsel di Snam, che ha scelto il servizio di ESG Accreditation condividendo l’importanza di valorizzare i comportamenti virtuosi degli studi legali che hanno adottato «policy attente alla parità di genere, ai programmi di formazione e di carriera, alla conciliazione famiglia-lavoro e al riciclo dei rifiuti, in coerenza con il purpose di Snam: Energia per ispirare il mondo».

«Il supporto del Procurement è fondamentale non solo negli acquisti di materiali, ma anche nei servizi, compresi quelli legali», ha sottolineato Marco Falso, Senior Purchasing Manager di Ibsa Group, ribadendo l’importanza di un approccio basato sulla trasparenza, l’etica e il merito per garantire la qualità e l’integrità dei processi.


In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle strategie aziendali e dei valori condivisi il servizio di ESG Accreditation offre alle direzioni legali attente alla sostenibilità come quelle di Snam, BAT Italia, Vertiv e IBSA Institute Biochimique uno strumento prezioso per valutare e selezionare partner legali in linea con le proprie best practice. Questo premio è un riconoscimento dell’impegno che 4cLegal profonde nel tentativo di continuare a promuovere una cultura ispirata ai principi ESG, accompagnando il settore legale in un futuro più responsabile e consapevole.

Altri Talks