***
L'Essay Competition, promossa da ELSA Messina, rappresenta un'opportunità per studenti e neolaureati di esprimere le proprie abilità e competenze analitiche affrontando argomenti di rilievo. I partecipanti di quest’anno si metteranno alla prova con un saggio sulla lotta contro la corruzione, un tema caro a ELSA Messina, che si inserisce all'interno degli sforzi più ampi della sezione siciliana nella promozione della consapevolezza giuridica e dei diritti umani. Per ottenere una prospettiva più approfondita su questa iniziativa e comprendere meglio il suo contesto e i suoi obiettivi, abbiamo avuto il piacere di intervistare Marta Zanghì, Presidente di ELSA Messina, e Felice Repici Guerrera, Vicepresidente delle Attività Accademiche di ELSA Messina.
L'Essay Competition: raccontateci di cosa si tratta. Qual è la genesi di questo progetto e come si sviluppa?
L'Essay Competition è un progetto di ELSA - "The European Law Students’ Association", la più grande associazione al mondo di giovani giuristi - che consiste in una competizione di scrittura tecnica avente ad oggetto una specifica tematica giuridica. I saggi vengono redatti da studenti o neolaureati e la valutazione, che avviene mediante criteri oggettivi e predeterminati, viene affidata a una commissione giudicante composta da esperti del settore. Si tratta del terzo evento dell’ “ELSA Messina Against Corruption", un Multi Area Project organizzato da ELSA Messina, che prevede più eventi legati da un unico filo conduttore concorde con il tema della Annual Human Rights Campaign. L'argomento della Competiton di quest'anno è la lotta alla corruzione, mentre la traccia della competizione è, nello specifico, "Alla ricerca della trasparenza e della giustizia: strumenti e strategie di contrasto alla corruzione”.
Il tema della Annual Human Rights Campaign, “Corruzione e diritti umani”, si lega al ventennale dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione, adottata dall’Assemblea Generale il 31 ottobre 2003. La Annual Human Rights Campaign è simbolo dell'attenzione dell'associazione nei confronti dei diritti umani: sin dal 2012, a livello internazionale e con una cadenza annuale, ELSA utilizza la forza e l'unione del proprio Network per approfondire tematiche inerenti ai Diritti Umani e ha istituito l’ELSA Day, giornata che segna ogni anno l'inizio della Campagna e durante la quale tutte le sezioni organizzano un evento su un tema scelto da ELSA International.
Quali sono le specificità e gli obiettivi della Competition?
La Local Essay Competition organizzata quest'anno da ELSA Messina è volta a sensibilizzare sulla tematica della corruzione, un argomento di grande rilevanza giuridica e sociale, con l’obiettivo di garantire ai partecipanti la possibilità di approfondire il tema, affinando il pensiero critico e le capacità di scrittura e di ricerca.
In questo caso, come in molti altri progetti, ci impegniamo nell'ottica di contribuire alla formazione e alla crescita di giuristi capaci di leggere e interpretare il diritto e i suoi cambiamenti con sensibilità e con la consapevolezza che il diritto non può rimanere ingabbiato nei manuali e nelle aule di studio, bensì respira e vive insieme alla società e ai mutamenti che la caratterizzano.
Quali le fase chiave e quali le tempistiche previste per la realizzazione?
Il progetto è diviso in diverse fasi scandite come segue: una prima fase di iscrizione, aperta il 18 dicembre e chiusa il 26 gennaio. La seconda fase, ancora in corso, è quella della scrittura vera e propria: i partecipanti adesso si trovano, quindi, nel vivo del progetto e stanno redigendo i loro contributi; il 25 marzo, termine ultimo per la consegna degli elaborati, ogni saggio redatto verrà contrassegnato da un codice identificativo sostitutivo del proprio nome, al fine di garantire l’anonimato. L'ultima fase è quella di revisione e valutazione degli essay da parte della Commissione Giudicante, e culminerà con la proclamazione del vincitore il prossimo 20 maggio.
Qual è stata la motivazione principale di ELSA Messina nel lanciare questa iniziativa?
La mission di ELSA è quella di diffondere consapevolezza riguardo i diritti umani. Come sezione locale ci impegniamo, nel nostro piccolo, a perseguire giorno per giorno questo obiettivo.
Nello specifico, un tema che ci tocca profondamente e che rappresenta e ha rappresentato, anche in altre occasioni, la motivazione del nostro lavoro, è la sostenibilità. Siamo assolutamente consapevoli del fatto che la sostenibilità, perché si possa davvero definire tale, non investe solo l'ambito ambientale, ma anche quello economico e sociale. Riteniamo pertanto che una società che presta strumenti efficaci ed efficienti di lotta alla corruzione faccia un passo in avanti verso una sostenibilità determinata, che passa dalla fiducia dei cittadini verso le istituzioni e dal corretto e fluido funzionamento della Pubblica Amministrazione.
Per questa ragione, ai partecipanti all'Essay Competition non viene richiesto solo di analizzare il fenomeno della corruzione, ma anche di trattare gli strumenti a disposizione per contrastarla.
Quali sono le vostre aspettative riguardo al coinvolgimento e alla partecipazione degli studenti di giurisprudenza?
La partecipazione alla Local Essay Competition è stata aperta a tutti gli studenti universitari in materie giuridiche, soci di ELSA, provenienti da qualsiasi sezione locale di ELSA Italia. Cionondimeno, siamo stati consapevoli, sin da principio, che il progetto avrebbe riscosso successo prevalentemente nella sezione di Messina, i cui soci sono stati mossi indubbiamente anche da un coinvolgimento emotivo non di poco conto. Questo perché, come anticipato, l'Essay Competition costituisce il punto d'arrivo di un percorso ben più ampio, che ha coinvolto i partecipanti con degli eventi improntati all’approfondimento della materia trattata nella Competition e che, evidentemente, ha acceso anche una forte curiosità e la voglia di mettersi in gioco.
Tutto ciò, ovviamente, non può che riempirci di orgoglio, spronandoci a fare sempre di più.
Perché avete scelto 4cLegal come partner di questo progetto?
Abbiamo scelto 4cLegal principalmente perché è una realtà che seguiamo e che ci accompagna nella vita da giovani futuri giuristi. Inoltre, essendo partner di ELSA Italia da diversi anni, supportando e collaborando alla realizzazione di numerosi progetti e eventi, non potevamo che riporre in voi la nostra fiducia. Tra l'altro, ELSA Messina aveva già collaborato con 4cLegal nel 2021 in occasione di un corso intensivo di Deontologia Forense da noi organizzato dove all'ultimo incontro i ragazzi si sono cimentati nella scrittura di un parere deontologico e il migliore elaborato ha vinto la pubblicazione presso la vostra piattaforma digitale.
In foto, Marta Zanghì, Presidente di ELSA Messina, e Felice Repici Guerrera, Vicepresidente delle Attività Accademiche di ELSA Messina.