24 Gennaio 2022

Intervista a Roberto Nicastro, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca AideXa

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Intervista a Roberto Nicastro, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca AideXa</span>

Presidente Nicastro, cosa ha spinto la fintech AideXa a intraprendere il difficile cammino per ottenere la licenza bancaria? I termini fintech e banca sembrano essere agli antipodi nell’immaginario collettivo.

Fintech e Banca paiono agli antipodi. In realtà nel rapporto con le piccole imprese la licenza bancaria è molto importante, penso al conto corrente ma anche al credito, meglio supportato dalla liquidità fornita dai depositi bancari. Essere banca, soggetto regolamentato e vigilato, facilita poi la fiducia dei clienti in Aidexa, comunque basata in primis su un'offerta fintech nuova, molto più semplice, veloce e trasparente.

 

I vostri clienti hanno capito subito la differenza tra una banca come la vostra che sfrutta le possibilità innovative dell’open banking e la banca tradizionale o vi sono state diffidenze?

In realtà abbiamo colto grande apertura e poche diffidenze, piace molto la novità di una banca-fintech esclusivamente dedicata alle piccole imprese. 90% dei clienti a cui chiediamo di poter accedere via PSD2 ai dati di conto corrente - come presupposto per una valutazione creditizia rapidissima e senza burocrazie - accettano senza timori. Il problema principale per l’open banking continua ad essere un ancora frequente malfunzionamento delle procedure delle banche chiamate a fornire i dati. 

 

Per Banca AideXa, prima fintech in Europa ad ottenere la licenza bancaria, quali sono gli aspetti della tradizionale attività bancaria o della sua organizzazione che è importante mantenere? 

La filosofia di Aidexa è quella di puntare su un digitale dolce, in cui il cliente decide come interagire, in digitale o con una relazione personale, per esempio facendosi supportare da un business banker sul proprio display, oppure dialogando con un consorzio fidi, un agente di Aidexa o un mediatore creditizio. Questa multicanalità naturalmente condiziona tutte le scelte organizzative.  

 

Quale impulso può dare il PNRR al vostro lavoro?

Il PNRR è una chance unica per l’Italia dopo quasi 30 anni senza spazio per gli investimenti. Aidexa deve farsi trovare pronta a supportare le piccole imprese che investono e crescono.

Altri Talks