Pronti, posti, via!
La cinquina è stata scelta e le sfide sono iniziate. L’Academy ha aperto le sue porte e come di tradizione il primo giorno si fanno le presentazioni. I finalisti iniziano ad ambientarsi, conoscersi e studiarsi. Ma non solo. I giudici hanno in serbo per loro una prima prova su un tema di grandissima attualità: la parità di genere. Un tema che ritornerà nel loro percorso e che prepara il terreno a una sfida del tutto inedita. A tenere la prima lezione oggi c’è un Magistrato, Giorgio Morando, che porterà sui banchi un argomento spesso nelle prime pagine della cronaca nazionale. A giudicare la giornata di apertura, oltre ad Alessandro Renna e Mario Alberto Catarozzo, una giudice d’eccezione: Andrea Bove, Presidente ELSA Italia, che porterà il punto di vista dei giovani laureandi e laureati in Giurisprudenza.
CONTENUTI PREMIUM
Associati ad ogni puntata della 4cLegal Academy sono disponibili Contenuti Premium di approfondimento, connessi ai temi che vengono trattati in puntata. Video, interviste e articoli da non perdere per vivere a pieno l’esperienza dell’Academy.
VIOLENZA DI GENERE
Un estratto della lezione del Magistrato Giorgio Morando sul tema della violenza di genere: un breve excursus a partire dallo storico caso di Franca Viola.
DONNE E MAGISTRATURA ALLE ORIGINI DELLA COSTITUZIONE
Un altro estratto dalla lezione del Magistrato Giorgio Morando sul ruolo della donna in magistratura a partire dalla nascita della costituzione.
QUOTE ROSA?
La parità di genere passa da diverse politiche a supporto. Alessandro Renna, Founder e CEO 4cLegal, ragiona con una finalista sull’utilità delle quote rosa in un sistema che deve premiare la persona in quanto tale.