Salta al contenuto principale
Puntata 3
L’INNOVAZIONE DIGITALE

Dopo una dura selezione, per i cinque finalisti della 4cLegal Academy iniziano le vere sfide: sette prove con aziende di primario standing, precedute da altrettanti momenti di formazione.

La prima prova del talent si presenta da subito molto complicata: i ragazzi incontrano inizialmente Gabriele Faggioli, CEO del Gruppo Digital360, per una lezione formativa in materia di privacy, seguita da un test relativo a un tema di grandissima attualità: il trattamento dei dati. Il migliore si guadagnerà un vantaggio da sfruttare nella prova con FCA Bank.

Ad attendere i finalisti ci sono l’Avvocato Enrico Favale (Head of Legal & Procurement di FCA Bank Group), in compagnia di Danilo Virano (Head of Legal, Italian Market di FCA Bank), Andrea De Paoli (Legal Department di Leasys) e Marina Sapello (Legal Department di FCA Bank SpA). La sfida in questo caso è in materia contrattuale. Chi vincerà la prima prova?

CONTENUTI PREMIUM

Il giurista d’impresa 4.0 secondo Leasys e Fca Bank

Intervista a Enrico Favale, Head of Legal and Procurement di FCA Bank Group: quali sono le ragioni che hanno spinto lui e la sua azienda a partecipare a un legal talent? Come valorizza FCA Bank Group i talenti? Scopri in pochi minuti la vision sul Mercato Legale 4.0 di uno dei protagonisti della seconda edizione dell'Academy.

L'innovazione secondo P4I

Intervista a Gabriele Faggioli, CEO del Gruppo Digital360, per approfondire una realtà innovativa del mercato legale: P4I.

La sentenza Lexitor della corte di giustizia UE

In questa Flash News, l'Avvocato Gabriele Fava (Founding Partner di Fava & Associati) parla della importante sentenza Lexitor della Corte di giustizia UE. La sentenza riguarda la trasparenza nei rapporti che intercorrono tra istituti finanziari e clientela, con particolare riferimento al rimborso dei costi dovuti al consumatore in caso di estinzione anticipata del finanziamento. Nel nostro Paese, la Banca d'Italia e la magistratura ordinaria hanno accolto la sentenza in modo diverso.

Privacy e sicurezza negli strumenti di videoconferenza

Tutti, in questi mesi, ci siamo abituati a usare sistemi di videoconferenza per le nostre interazioni quotidiane. Una transizione "di massa" che ha riguardato sia i rapporti privati sia quelli di lavoro. Soprattutto per questi ultimi, sicurezza e privacy sono fondamentali: aziende e clienti danno sufficiente attenzione a questi temi? Ne parla Paolo Di Gregorio, Senior Sales Manager di Bandyer, una società specializzata in sistemi di videocollaborazione integrata.

Academy II

Puntata 10:
LA FINALISSIMA
17 dicembre 2020
È il giorno del giudizio finale. In un impervio percorso di prove e formazione, i giovani finalisti – Ludovica, Mario, Giacomo, Maria Elena e Tiziano – sfida dopo sfida, si sono messi in gioco e hanno fatto brillare i propri talenti. Uno solo però sarà il Legal Talent of the Year: la scelta finale spetta alla giuria. Non sarà affatto facile. Chi conquisterà il titolo?

I protagonisti

Giudici

Docenti

Nicola Baraldi

Vertical Business Product Marketing TeamSystem

Paolo Bardelli

Responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni, STEF Italia S.p.A.

Antonella Cupiccia

General Counsel MM S.p.A.

Enrico Favale

Head of Legal and Procurement FCA BANK GROUP

Roberto Grasso

Director & General Manager D.A.S. Italy

Helèna Ravasini

Head of Legal Huawei Technologies Italia

Emanuela Spizzo

Head of Legal Affairs Michelin Italiana S.p.A.

Formatori

Michele Borlasca

Senior Partner Zunarelli Studio Legale Associato

Gabriele Faggioli

CEO Gruppo Digital360

Gabriele Fava

Founder Studio legale Fava & Associati

Andrea Montuschi

Partner & President Great Place to Work Italia

Special Guest

Finalisti

Giacomo Arena

Ludovica Terenzi

Maria Elena Orlandini

Mario Umberto Caccuri

Tiziano Saguto

I Partners

Partner ufficio stampa e comunicazione

I Sostenitori

Vivi l'Academy