Salta al contenuto principale
Puntata 8
LITIGARE CONVIENE?

Ultime prove per i 5 finalisti della 4cLegal Academy: è tempo di svelare gli assi nella manica. Oggi le giovani promesse incontreranno al mattino Mario Alberto Catarozzo in veste di formatore che proporrà loro una lezione sul lavoro in team contestualizzato alla professione legale. Nel corso del test i ragazzi dovranno superare i propri pregiudizi e lavorare in armonia per presentare alla giuria il loro studio legale ideale. Solo il migliore godrà di un vantaggio nella prova aziendale del pomeriggio. Ci muoviamo nel contesto assicurativo: in aula, per raccontare i valori della propria azienda e presentare il caso, i candidati sono accolti da Roberto Grasso (Director & General Manager) e da Paola Di Capua (Head of Claims & Legal Assistance) di D.A.S., la compagnia specializzata nella tutela legale appartenente al Gruppo di Generali Italia. La prova proposta – un caso realmente accaduto – verte sulla negoziazione di un contratto d’affitto tra un locatore e un conduttore, il quale vuole rivedere alcune clausole a seguito dei tanti temi emersi a causa della pandemia. Chi saprà trovare un giusto compromesso tra le parti in ambito stragiudiziale, evitando un costoso contenzioso?

CONTENUTI PREMIUM

Associati ad ogni puntata della 4cLegal Academy sono disponibili contenuti Premium di approfondimento e connessi ai temi che vengono trattati in puntata. Video, interviste e articoli da non perdere per vivere a pieno l’esperienza dell’Academy.

Il giurista d’impresa 4.0 secondo D.A.S.

Intervista all’Avvocato Paola Di Capua di D.A.S. Italy, a proposito di temi di grande attualità per il Mercato Legale 4.0: come vengono scelti i professionisti oggi in un’azienda come D.A.S. e cosa significa sostenibilità per la direzione legale, e ancora cosa sono le soft skills che un giurista oggi deve avere.

Le polizze di tutela legale: un focus

Le polizze di tutela legale sono protagoniste di questa puntata dell’Academy. Ecco un approfondimento in cui Michele Borlasca, Senior Partner di Zunarelli Studio Legale Associato, descrive che cosa sono e quali sono gli obblighi principali di assicurato e assicuratore.

Academy II

Puntata 10:
LA FINALISSIMA
17 dicembre 2020
È il giorno del giudizio finale. In un impervio percorso di prove e formazione, i giovani finalisti – Ludovica, Mario, Giacomo, Maria Elena e Tiziano – sfida dopo sfida, si sono messi in gioco e hanno fatto brillare i propri talenti. Uno solo però sarà il Legal Talent of the Year: la scelta finale spetta alla giuria. Non sarà affatto facile. Chi conquisterà il titolo?

I protagonisti

Giudici

Docenti

Nicola Baraldi

Vertical Business Product Marketing TeamSystem

Paolo Bardelli

Responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni, STEF Italia S.p.A.

Antonella Cupiccia

General Counsel MM S.p.A.

Enrico Favale

Head of Legal and Procurement FCA BANK GROUP

Roberto Grasso

Director & General Manager D.A.S. Italy

Helèna Ravasini

Head of Legal Huawei Technologies Italia

Emanuela Spizzo

Head of Legal Affairs Michelin Italiana S.p.A.

Formatori

Michele Borlasca

Senior Partner Zunarelli Studio Legale Associato

Gabriele Faggioli

CEO Gruppo Digital360

Gabriele Fava

Founder Studio legale Fava & Associati

Andrea Montuschi

Partner & President Great Place to Work Italia

Special Guest

Finalisti

Giacomo Arena

Ludovica Terenzi

Maria Elena Orlandini

Mario Umberto Caccuri

Tiziano Saguto

I Partners

Partner ufficio stampa e comunicazione

I Sostenitori

Vivi l'Academy