Salta al contenuto principale
Puntata 5
SOSTENIBILITÀ A BUON DIRITTO

I finalisti della 4cLegal Academy si preparano per la terza sfida. La formazione inizia con una lezione sul mercato legale a cura del giudice Alessandro Renna (CEO e Founder di 4cLegal), che spiega loro temi tipicamente estranei al percorso universitario e laterali rispetto all’attività professionale in senso stretto: legal procurement, sostenibilità e startup nel mercato legale. Il test è davvero sfidante: ciascuno in 30 secondi dovrà presentare una propria idea di start up e convincere i giudici. Il migliore avrà poi un vantaggio nella prova con MM Spa. Antonella Cupiccia, General Counsel dell’azienda, attende i finalisti con una materia particolarmente ostica: diritto amministrativo. Un’area di nicchia, che richiede ottime doti di ragionamento. La prova riguarda la correzione di tre errori all’interno di un bando di progettazione per la realizzazione delle casette dell’acqua di Milano. Chi vincerà?

CONTENUTI PREMIUM

Compliance aziendale: i vantaggi delle soluzioni digitali

In questa Flash News Andrea Reghelin, Associate Partner di P4I – Partners4Innovation, spiega perché le soluzioni digitali oggi disponibili sul mercato possono dare un aiuto cruciale alle aziende in tema di compliance. GDPR, 231, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale sono tutti “temi caldi” la cui complessità può essere gestita in modo più efficiente attraverso presidi digitali adeguati.

Il giurista d’impresa 4.0 secondo MM Spa

Intervista a Antonella Cupiccia, General Counsel di MM Spa, su alcuni dei più importanti temi per il mercato legale oggi: da come valorizzare i giovani talenti a cosa si intende per sostenibilità in questo settore, fino a cosa sono le soft skills per un giurista d’impresa 4.0.

Academy II

Puntata 10:
LA FINALISSIMA
17 dicembre 2020
È il giorno del giudizio finale. In un impervio percorso di prove e formazione, i giovani finalisti – Ludovica, Mario, Giacomo, Maria Elena e Tiziano – sfida dopo sfida, si sono messi in gioco e hanno fatto brillare i propri talenti. Uno solo però sarà il Legal Talent of the Year: la scelta finale spetta alla giuria. Non sarà affatto facile. Chi conquisterà il titolo?

I protagonisti

Giudici

Docenti

Nicola Baraldi

Vertical Business Product Marketing TeamSystem

Paolo Bardelli

Responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni, STEF Italia S.p.A.

Antonella Cupiccia

General Counsel MM S.p.A.

Enrico Favale

Head of Legal and Procurement FCA BANK GROUP

Roberto Grasso

Director & General Manager D.A.S. Italy

Helèna Ravasini

Head of Legal Huawei Technologies Italia

Emanuela Spizzo

Head of Legal Affairs Michelin Italiana S.p.A.

Formatori

Michele Borlasca

Senior Partner Zunarelli Studio Legale Associato

Gabriele Faggioli

CEO Gruppo Digital360

Gabriele Fava

Founder Studio legale Fava & Associati

Andrea Montuschi

Partner & President Great Place to Work Italia

Special Guest

Finalisti

Giacomo Arena

Ludovica Terenzi

Maria Elena Orlandini

Mario Umberto Caccuri

Tiziano Saguto

I Partners

Partner ufficio stampa e comunicazione

I Sostenitori

Vivi l'Academy