LOGICA E LOGISTICA
Le sfide per i finalisti della 4cLegal Academy non si fermano ancora: oggi affrontano la quinta giornata di prove su una materia ancora inesplorata. La formazione del mattino, a cura dell’Avvocato Michele Borlasca (Senior Partner dello Studio Legale Associato Zunarelli), esperto in diritto delle assicurazioni e dei trasporti, è in materia di logistica, con particolare riferimento al periodo Covid e al contratto di logistica. Proprio quest’ultimo è l’oggetto del test: i giovani giuristi sono messi duramente alla prova per individuare una clausola molto pericolosa. Solo il migliore potrà vantare un vantaggio da sfruttare nella prova con STEF Italia. In aula i finalisti sono attesi dall’Avvocato Paolo Bardelli, Responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni della multinazionale francese, che propone loro una prova in due step. Il caso riguarda una misura di sostenibilità che la multinazionale offre ai propri dipendenti, ovvero la partecipazione attiva nel capitale aziendale mediante l’acquisizione di quote societarie. Nella prima parte i ragazzi dovranno mettere in pratica le proprie conoscenze tecnico giuridiche, capendo se l’offerta presentata è soggetta all’obbligo di pubblicazione di un prospetto informativo e in base a quale norma; mentre nella seconda parte dovranno vestire i panni del “Giurista comunicatore” e inviare un messaggio ai dipendenti della società per anticipare loro in termini chiari cosa verrà richiesto per aderire al piano di risparmio. Chi riuscirà a coniugare capacità tecniche a capacità comunicative?
CONTENUTI PREMIUM
Associati ad ogni puntata della 4cLegal Academy sono disponibili contenuti Premium di approfondimento e connessi ai temi che vengono trattati in puntata. Video, interviste e articoli da non perdere per vivere a pieno l’esperienza dell’Academy.
Il giurista d’impresa 4.0 secondo STEF
Intervista all’Avvocato Paolo Bardelli, Responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni di STEF Italia S.p.A., a proposito di temi di grande attualità per il Mercato Legale 4.0. Una prospettiva internazionale e attenta al capitale umano: da come vengono scelti i professionisti oggi in un’azienda a come trattenerli, fino alle soft skills che un giurista non può non avere oggi.
L'innovazione secondo Zunarelli Studio Legale Associato
Intervista all’avvocato Michele Borlasca, Senior Partner Zunarelli Studio Legale Associato, per parlare di alcuni temi di grande attualità nel mercato legale: da quali caratteristiche deve avere oggi un avvocato, alla selezione dei giovani talenti in studio, fino a cosa sono le soft skills e cosa significa oggi sostenibilità nel mercato legale. Tema, quest’ultimo che ricorre anche nella prova aziendale di STEF Italia.